Cassata al forno

Cassata al forno

Cassata al forno . Ingredienti per uno stampo da 24cm:

cassata al forno

Per la frolla :

Per il pan di spagna:

  • 3 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 90 gr di farina 00

Per il ripieno:

  • 650 gr di ricotta di pecora
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:

Per preparare la cassata al forno iniziare facendo sgocciolare per bene la ricotta per una notte intera in frigorifero.

Nel frattempo preparare la frolla come da ricetta e lasciare riposare anch’essa  in frigorifero.

Al mattino preparare il ripieno mescolando per bene la ricotta setacciata, per evitare i grumi,  con lo zucchero, dopodiché lasciarla in frigorifero in un contenitore coperto a riposare almeno 3/4 ore.

Nel frattempo preparare il pan di spagna montando per bene le uova con lo zucchero fino a che il composto non diventa bianco e spumoso e “scrive”. Aggiungere poi la farina setacciata mescolando   con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Versare in una teglia dal diametro di 20 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10/15 minuti o comunque fino a quando non si è colorito in superficie.

Attendere che si raffreddi bene dopodiché tagliare due dischi  sottili di circa 7/8 mm.

Prendere la crema di ricotta dal frigorifero e aggiungere le gocce di cioccolato mescolandole per bene.

A questo punto riprendere la frolla dal frigorifero e impastarla leggermente per renderla elastica, dopodiché stenderla a uno spessore di circa 1/2 cm e foderare fino al bordo  uno stampo liscio da 24 cm  sulla base del quale avrete messo un disco di carta forno, ci aiuterà quando sformeremo la torta.

cassata al forno8

Mettere il primo disco di pan di spagna  sul fondo della torta, assorbirà l’umidità della crema, dopodiché versare la crema di ricotta sopra il pan di spagna.

cassata al forno7

Mettere il secondo disco di pan di spagna sopra la crema e ribaltare i bordi di frolla sopra il pan di spagna bagnandoli leggermente  con un po’ di albume . Tagliare un disco di pasta frolla della dimensione della teglia e posizionarlo sopra il pan di spagna facendo aderire  bene i bordi della pasta frolla in modo che siano ben sigillati. Con la punta di un coltello fare dei piccoli taglietti in superficie e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50/60 minuti fino a che la superficie non sia ben dorata.

A questo punto togliere dal forno aspettare 10/15 minuti dopodiché ribaltarla su un vassoio da portata lasciandola coperta con la teglia fino a completo raffreddamento in modo che non si sformi.

Solo quando è ben fredda  decorarla con abbondante zucchero al velo e servirla.

cassata al forno2

La cassata al forno è pronta per essere gustata!!!

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Cassata al forno
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share
Post Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.