Ricetta code di aragosta

Ricetta code di aragosta

Ricetta code di aragosta. Ingredienti per ca 15 code di aragosta:

Ricetta code di aragosta12

Per le sfogliatelle:

  • 500 gr. di farina W340 (o altra farina con proteine 11/12)
  • 190 gr di acqua
  • 40 gr di miele
  • un pizzico di sale

Per sfogliare:

  • strutto qb

Per la pasta choux: 

  • 125 gr di acqua
  • 50 gr di  burro
  • 150 gr di uova (ca 3 uova)
  • 100 gr di farina 00

Per farcire :

Per decorare:

  • zucchero al velo qb
  • amarene qb

Procedimento:

Per preparare la ricetta delle code di aragoste occorre per prima cosa preparare l’impasto base delle sfogliatelle. Mettere in planetaria tutti gli ingredienti e impastare a velocità media fino ad ottenere un panetto liscio che metteremo a riposare coperto da pellicola trasparente in frigorifero per almeno una mezz’ora.

Una volta riposato iniziare a preparare una sfoglia unica con la sfogliatrice iniziando dal numero più grande fino ad arrivare al numero più piccolo. Mano a mano che sfogliamo all’ultimo numero cospargere la sfoglia di farina e arrotolarla a un matterello poggiato su due pacchi di farina per tenerlo rialzato. La sfoglia è meglio che sia una sfoglia unica molto lunga.

Ricetta code di aragosta13

Una volta sfogliato l’impasto all’ultimo numero e arrotolata la sfoglia al matterello,  iniziare a creare il rotolo delle sfogliatelle arrotolando la sfoglia in modo stretto,  dopo averla abbondantemente cosparsa di strutto ad ogni giro; strutto ammorbidito  in precedenza qualche minuto a microonde. Quindi spalmare la sfoglia di strutto, allargarla delicatamente  e arrotolare stretto stretto. Ai lati del rotolo si formeranno due codine che aiuteranno a creare il rotolo ma che andranno tagliate alla fine.

Ricetta code di aragosta14

Una volta creato il rotolo cospargerlo bene di strutto, e utilizzando  tutte e due  mani allungarlo schiacciando dal centro e tirando verso l’esterno delicatamente da tutte le parti . Dovrà quasi raddoppiare la lunghezza. Tagliare le codine in modo da pareggiare bene i lati e coprirlo con pellicola trasparente.

Ricetta code di aragosta16

Il rotolo deve riposare in frigorifero almeno 3/4 ore meglio se tutta la notte. Può anche essere conservato in freezer fino all’utilizzo. In questo caso andrò tolto dal freezer almeno un’ora prima dell’utilizzo.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera come indicato nella ricetta e far raffreddare bene prima dell’utilizzo.

Preparare la pasta choux mettendo in un pentolino l’acqua e il burro. Attendere che l’acqua bolla e il burro sia ben sciolto dopodiché versare tutta la farina in un colpo solo e mescolare qualche minuto sempre sul fuoco fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti.A questo punto togliere dal fuoco e far raffreddare fino a quando l’impasto non abbia raggiunto una temperatura non superiore a 40 gradi. Aggiungere le uova una alla volta, aspettando che l’uovo sia completamente assorbito prima di aggiungere l’altro. La pasta choux deve avere la consistenza di una crema pasticcera per essere pronta.Mettere l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e conservare in frigorifero fino all’utilizzo.

A questo punto riprendere l’impasto dal frigorifero e tagliare delle fette di circa 1,5/2 cm.

Ricetta code di aragosta3

Iniziare a premere con le dita il centro delle fette verso l’esterno delicatamente per non rompere nulla  e continuare schiacciando delicatamente e ruotando la fetta fino ad ottenere un cono.

Ricetta code di aragosta2

Riempire il cono creato con la pasta choux più o meno fino a metà e poi chiudere schiacciando leggermente la base del cono fino a sigillarla.

Ricetta code di aragosta4

Posizionare le code di aragosta ottenute su una teglia ricoperta  da carta forno ben distanziate fra loro perché in cottura la pasta choux si gonfierà e le code  aumenteranno di volume.

Ricetta code di aragosta5

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35  minuti. Le code di aragosta dovranno essere ben colorate e la pasta choux all’interno ben cotta altrimenti si sgonfierà appena uscita dal forno. Una volta cotte togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per bene.

Nel frattempo prepariamo la crema chantilly all’italiana  montando a panna montata e aggiungerla alla crema pasticcera delicatamente  dopo aver mescolato quest’ultima per bene in planetaria qualche minuto a velocità alta per togliere tutti i grumi. A questo punto farcire le aragoste con abbondante crema chantilly e decorare con un’amarena se piace e abbondante zucchero al velo.

Ricetta code di aragosta9

Le code di aragosta sono pronte!!!

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ricetta code di aragosta
Pubblicata il
Share
Post Tagged with

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>