Ricetta Kinder Brioss

Ricetta Kinder Brioss

Ricetta Kinder Brioss. Ingredienti per 14 pezzi:

Ricetta Kinder Brioss2

Per la base:

  • 400 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 2 tuorli ( o 1 uovo intero)
  • 15 gr di lievito di birra
  • 50 gr di burro morbido
  • 150 gr di latte
  • 20 gr di olio semi di girasole
  • Un cucchiaino estratto vaniglia
  • Un pizzico di sale
Per la crema:
  • 250 gr di latte
  • 40 Gr di zucchero
  • 25 gr di amido di riso

Per decorare:

  • 50 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Per preparare la ricetta Kinder Brioss mettere in una ciotola o in planetaria il latte , nel quale avrete sciolto il lievito, e lo zucchero e mescolare fino a far sciogliere lo zucchero. Aggiungere l’olio, i tuorli , la vaniglia  dopodiché iniziare ad aggiungere un cucchiaio di farina alla volta fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido. A questo punto aggiungere il sale e infine un pezzo alla volta il burro morbido. Una volta assorbito tutto il burro versare l’impasto su un  piano di lavoro infarinato e impastare a mano gli ultimi due minuti.

Mettere il panetto a lievitare in un contenitore a chiusura ermetica fino al raddoppio.

Nel frattempo preparare la crema al latte mettendo in un pentolino il latte e lo zucchero. Portare a bollore dopodiché versare qualche cucchiaio di latte bollente in una ciotola con l’amido di riso e mescolare bene in modo che l’amido si sciolga e non crei grumi nella crema. Versare l’amido sciolto nel pentolino con il latte e zucchero, rimettere sul fuoco e mescolare fino a far addensare bene la crema.  A questo punto mettere in un contenitore coperto con pellicola a raffreddare per bene .

Quando l’impasto è raddoppiato di volume versarlo sulla leccarda del forno, ricoperta da carta forno e leggermente imburrata, e stenderlo delicatamente con le mani fino a uno spessore di ca un centimetro di altezza e 35×30 cm di grandezza. Attendere ancora che l’impasto raddoppi di volume mettendolo nel forno spento a lievitare.

Una volta raddoppiato infornare in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 25 minuti.

Quando la superficie è bella colorata togliere dal forno e metterla a raffreddare su una grata.

Una volta ben raffreddata rifilare i bordi tagliandoli con un coltello seghettato. Dopodiché potete procedere in due modi o tagliare in 14 pezzi di circa 15×5 cm e tagliare ogni pezzo in tre strati da farcire con due strati di crema o tagliare l’intero pezzo in tre strati farcire con la crema e dopo tagliare in 14 pezzi.

Una volta farcite e tagliate,  decorare con del cioccolato fuso messo in un conetto di carta forno, formando delle righe orizzontali sulla superficie e “tagliando” le righe con uno stuzzicadenti su e giù.

Ricetta Kinder Brioss3

Le kinder Brioss sono pronte per la vostra colazione o merenda !! Conservare in frigorifero in un contenitore chiuso per 2/3 gg.

 

 

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ricetta Kinder Brioss
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share
Post Tagged with

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>