Ricetta pane casereccio

Ricetta pane casereccio

Ricetta pane casereccio. Ingredienti:

Ricetta pane casereccio

 

Per il poolish:

  • 100 gr di farina di grano tenero tipo 1 molino spadoni
  • 100 gr di acqua
  • 2 gr ldb

 

Per la biga:

  • 100 gr di lievito madre
  • 100 gr di farina tipo 1 molino spadoni
  • 50 gr di acqua

 

Per l’impasto :

  • 350 gr di semola rimacinata grano duro la molisana
  • 350 gr di farina di grano tenero tipo 1 molino spadoni
  • 390 gr di acqua +135 gr di acqua
  • 10 gr di miele
  • Sale qb

 

Procedimento:

La sera prima in due ciotole separate preparare il poolish e la biga che lasceremo a lievitare per tutta la notte. Al mattino mettere in planetaria la farina e la prima dose di acqua prevista per l’impasto e dopo aver mescolato velocemente gli ingredienti lasciare riposare nella ciotola in auto lisi per almeno un paio d’ore. Trascorse le ore di auto lisi aggiungere all’impasto il poolish, la biga e il miele e iniziare a impastare a velocità 1 fino a quando non si forma una bella palla liscia. A questo punto aggiungere la restante acqua un poco per volta facendo si che si riformi la palla sempre prima di aggiungere la successiva acqua, e così fino a finire la seconda dose di acqua. Per ultimo aggiungere  il sale e impastare ancora un paio di minuti. Una volta ottenuto un impasto ben incordato e liscio versarlo su un piano di lavoro leggermente oliato e fare delle pieghe a tre in modo da dare una maggiore consistenza all’impasto. Ripetere le pieghe per tre volte lasciando a riposo l’impasto per un quarto d’ora tra una piega e l’altra. A questo punto mettere l’impasto a lievitare nel cestino da lievitazione ben infarinato o in alternativa in una ciotola e lasciare che l’impasto lieviti fino al raddoppio a temperatura ambiente chiuso in un sacchetto di plastica.  Se utilizzate il cestino da lievitazione l’impasto deve fuoriuscire in altezza dal cestino. A questo punto versare l’impasto sul piano lavoro e rimpastarlo a mano facendo delle pieghe su se stesso. Pirlare bene l’impasto, formare una bella pagnotta  e metterlo su una teglia ricoperta da carta forno. Cospargere bene il tutto di semola e fare i tagli decorativi a piacere sulla superficie. Lasciare lievitare almeno 30/40 minuti, quando vedrete che la lievitazione è ripartita ( vi accorgerete dai tagli in superficie che iniziano ad aprirsi) mettere la teglia in forno freddo su un ripiano basso, accendere il forno impostare la temperatura a 250 gradi. Il pane continuerà la lievitazione in forno con l’aumentare della temperatura.

Attendere che il forno raggiunga la temperatura impostata e durante questa fase spruzzare dell’acqua con uno spruzzino sulle pareti del forno per creare vapore. Una volta raggiunta la temperatura abbassare il forno a 220 gradi e cuocere dieci minuti. Dopodiché abbassare ancora a 200 gradi e cuocere altri dieci minuti. Se vedete che la superficie si scurisce mettere sopra il pane un foglio di alluminio. Trascorso i dieci minuti abbassare a 190 gradi e cuocere ancora 10 minuti.

Spegnere il forno e lasciare il pane dentro fino a completo raffreddamento con lo sportello del forno leggermente aperto per non creare umidità. In questo modo il vostro pane avrà una crosta bella croccante pur rimanendo bello morbido dentro.

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ricetta pane casereccio
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share
Post Tagged with

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>