Ricetta pane integrale casereccio

Ricetta pane integrale casereccio

Ricetta pane integrale casereccio :

ricetta-pane-integrale-casereccio

 

Per il poolish:

  • 100 gr farina integrale
  • 100 gr acqua
  • 3 gr di lievito

 

Per la biga:

  • 150 gr di esubero di lievito madre
  • 150 gr di farina integrale
  • 75 gr di acqua

 

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina integrale
  • 100 gr di latte
  • 100/150 gr di acqua
  • Sale qb
  • Un cucchiaino di zucchero
  • Tre cucchiai di olio evo

 

Ricetta pane integrale casereccio. Procedimento:

Per prima cosa preparare il poolish mescolando farina, acqua e lievito. Lasciare riposare per almeno 3/4 ore meglio ancora  se lo si prepara la sera prima. Idem per la biga impastare l’esubero di lievito madre con la farina e l’acqua e lasciare riposare fino al raddoppio ( anche questa potete prepararla la sera prima e lasciarla lievitare a temperatura ambiente tutta la notte). Una volta che il poolish e la biga sono lievitate versarle in planetaria e aggiungere la restante farina. Mescolare bene il tutto a velocità bassa e aggiungere lentamente il latte aumentando leggermente la velocità (n. 2). Lasciare incordare l’impasto per bene e poi aggiungere l’ acqua sempre un po’ alla volta. Impastare per almeno 10 minuti a velocità 2/3.  L’impasto deve essere morbido ma ben incordato. A questo punto aggiungere l’olio e per ultimo, quando l’olio è ben assorbito, il sale. Mescolare ancora qualche minuto dopodiché versare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e fare delle pieghe tirando l’impasto e ripiegandolo su se stesso per un paio di volte.  Ripetere l’operazione a distanza di circa 15 minuti. Dopodiché infarinare per bene un cestino da lievitazione o una ciotola e posizionate l’impasto ben pirlato. Lasciare lievitare fino al raddoppio.

ricetta-pane-integrale-casereccio-3

A questo punto rovesciare delicatamente l’impasto su una teglia ricoperta da carta forno infarinare la superficie e fare dei tagli decorativi a piacere.

ricetta-pane-integrale-casereccio1

Accendere il forno a 240 gradi e mettere un pentolino vuoto adatto al forno sul fondo. Quando il forno ha raggiunto la temperatura versare un bicchiere di acqua nel pentolino in modo da creare vapore e infornare il pane. Abbassare gradualmente ogni 10 minuti la temperatura fini ad arrivare a 180 gradi dopo mezz’ora di cottura.  Lasciare cuocere ancora una decina di minuti circa poi spegnere. Se volete un pane con una crosta più croccante potete abbassare il forno a 140 gradi e lasciare cuocere ancora per 30 minuti lasciando la fessura del forno aperta  con un mestolo dentro.  Altrimenti sfornate e lasciate raffreddare per bene prima di tagliare !!!

Il pane integrale casereccio è pronto !

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ricetta pane integrale casereccio
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazione ricetta
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)
Share

4 Responses so far.

  1. Gloria ha detto:

    Ero scettica non tanto della ricetta sulla quale non avevo dubbi conoscendo Fernanda ma sulle mie capacità. Mi sono decisa ed il risultato è stato un successo e i miei famigliari hanno apprezzato molto.Grazie di esistere.

  2. Giovanna ha detto:

    Buongiorno, x il poolish bisogna usare 3g di lievito secco o quello fresco? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.