Ricetta pizza Sorbillo

Ricetta pizza Sorbillo

Ricetta pizza Sorbillo. Ingredienti per 4 pizze al piatto:

Ricetta pizza Sorbillo3

  • 720 di farina Caputo per pizza  (o altra  farina di grano tenero con n. proteine almeno 12)
  • 480 gr di acqua
  • 2 gr di livito di birra
  • 12 gr di sale

Perla farcitura:

  • passata di pomodoro
  • sale qb
  • origano qb
  • olio evo qb
  • basilico qb

Procedimento;

Per preparare la pizza con impasto Sorbillo occorre per prima cosa ,mettere in una ciotola  la farina con il sale. Sciogliere il lievito nell’acqua e  poi aggiungerla poco alla volta alla ciotola con la farina e iniziare a impastare con le mani. (ore 9.00)  Una volta ottenuto un panetto grossolano ma compatto lasciarlo puntare un’ora nella ciotola coperta.

(ore 10.00) Trascorsa l”ora riprendere l’impasto, versarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato  e fare delle pieghe S&F  tirando l’impasto  dal bordo esterno e ripiegandolo verso l’interno del panetto facendo  due giri completi del panetto. Otterrete un panetto bello liscio che lascerete lievitare tre ore in una ciotola coperta.

(ore 13,00) Riprendere l’impasto e dividerlo in quattro panetti che metterete a lievitare in un contenitore di plastica per alimenti coperto (potete utilizzare anche un porta torte mettendo i panetti nel vassoio ben infarinato  e coprendo col coperchio). A questo punto lasciare lievitare dalla 6 alle 8 ore .

(ore 19.00/20.00) infarinare abbondantemente il piano di lavoro , prendere un panetto alla volta e allargarlo con le mani fino alla dimensione desiderata facendo attenzione a non schiacciare il bordo in modo da ottenere un cornicione bello alto!!

Mettere la passata di pomodoro sulla pizza .

A questo punto potete procedere con la cottura in due modi :

  • cottura padella + grill vedi procedimento qui.
  • cottura in forno tradizionale

Nel forno tradizionale cuocere la pizza con la sola passata a 250 gradi per 10 minuti nel ripiano più basso del forno su una teglia

o meglio ancora su pietra refrattaria dopodiché farcire la pizza con la mozzarella fior di latte e altri condimenti  a piacere  e spostarla nel ripiano più alto del forno sotto la serpentina per altri 5 minuti.

Mettere alcune foglie di basilico fresco  e la vostra pizza  Sorbillo è pronta per essere gustata!!

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ricetta pizza Sorbillo
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazione ricetta
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)
Share
Post Tagged with

2 Responses so far.

  1. Anonimo scrive:

    Super bravissima che dire

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>