Torta brioche allo yogurt

Torta brioche allo yogurt

Torta brioche allo yogurt. Ingredienti:

Torta brioche allo yogurt
  • 550 gr di farina W340
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 15 gr di lievito di birra
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 2 uova intere
  • 90 gr di burro a pomata
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Per decorare:

  • un uovo sbattuto
  • codette di zucchero

Procedimento:

Per preparare la torta di brioche allo yogurt occorre mettere in planetaria la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e lo yogurt a temperatura ambiente.

Iniziare a impastare con il gancio, a velocità media,  dopodiché aggiungere un uovo alla volta e impastare per 15/20 minuti fino a completa incordatura dell’impasto. Aggiungere il pizzico di sale.  Mescolare la vaniglia al burro in pomata e aggiungerlo in due volte all’impasto continuando a impastare. Non aggiungere la seconda dose di burro se la prima non è stata completamente assorbita dall’impasto.

Una volta inserito tutto il burro e fato assorbire bene il tutto mettere l’impasto sul piano di lavoro fare qualche giro di pieghe, dopodiché pirlarlo e metterlo a lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato stendere l’impasto su un piano di lavoro con un matterello a uno spessore di circa 5 mm e con un taglia pasta rotondo dal diametro di ca 12 cm ricavare dei cerchi di pasta.

Sovrapporne leggermente tre cerchi.

Torta brioche allo yogurt4

Arrotolarli a creare un rotolo

Torta brioche allo yogurt5

Dividere a metà il rotolo a formare due boccioli . Mettere i boccioli in una teglia ricoperta da carta forno leggermente distanziati fra loro. Continuare fino ad esaurimento  dell’impasto in modo da riempire la teglia.

Torta brioche allo yogurt2

Lasciare riposare ancora fino al raddoppio.

Torta brioche allo yogurt3

Una volta lievitata spennellare la superfici con l’uovo sbattuto e spolverizzare con le decorazioni di zucchero.

Infornare in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 30/40 minuti o comunque fino a che la superficie non sia bella dorata.

La vostra torta di brioche è pronta per essere servita per la vostra colazione o merenda semplice così o accompagnata da crema di nocciola o marmellata a piacere!!

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta brioche allo yogurt
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share
Post Tagged with

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>