Torta cannolo siciliano

Torta cannolo siciliano

Torta cannolo siciliano. Ingredienti per 10/12 porzioni:

Torta cannolo siciliano2

Per la base (stampo 26 cm):

  • 200 g di biscotti cialde di cannoli
  • 100 g di burro

Per la crema di ricotta:

  • 700 g di ricotta di pecora (io ho usato metà vaccina e metà pecora)
  • 200 g di zucchero al velo
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di latte

Per decorare:

  • pistacchi in granella qb
  • ciliegie candite qb
  • zucchero a velo
  • cialde di cannoli qb

Procedimento:

La torta cannolo siciliano è una torta senza cottura. Per prepararla occorre innanzitutto frullare in un mixer le cialde di cannolo, Dopodiché sciogliere il burro, mescolarlo alle cialde tritate e con il composto ottenuto ricoprire la base di uno stampo a cerniera ricoperto da carta forno. Pressare bene il tutto con le mani o con il dorso di un cucchiaio in modo da lisciarla per bene e mettere a raffreddare in frigorifero.

Nel frattempo preparare la crema di ricotta mettendo la ricotta ( lasciata sgocciolare per almeno 3 ore in frigorifero) in planetaria con lo zucchero al velo e montare a velocità alta qualche minuto in modo da incorporare bene il tutto e togliere eventuali grumi. Questo passaggio può anche essere fatto a mano con una frusta in una ciotola.

Mettere i fogli di gelatina in un contenitore con dell’acqua fredda per qualche minuto in modo da ammorbidirli. Riscaldare il latte al microonde in un bicchiere o sul fuoco in un pentolino, quando è ben caldo strizzare i fogli di gelatina e metterli nel latte caldo. Mescolare per bene fino a che saranno ben sciolti dopodiché aggiungerli alla  crema di ricotta e zucchero e amalgamare per bene il tutto.  Se la ricotta è ben soda e sgocciolata potete anche omettere la gelatina, se invece volete essere più sicuri mettetela. A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare per bene con una spatola a mano . Versare il composto ottenuto sulla base di cialde e burro  nello stampo a cerniera e livellare per bene la superficie.

A questo punto mettere nel congelatore per almeno 3/4 ore oppure lasciare in frigorifero 10/12 ore. Se la conservate in congelatore passarla in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire.

Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, mettere su un piatto da portata e  decorare a vostro piacimento  la vostra torta con cialde di cannolo sbriciolate, granella di pistacchio, ciliege candire e zucchero al velo.

Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

La Vostra torta cannolo è pronta per essere servita!!

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta cannolo siciliano
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share
Post Tagged with

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>