Torta di compleanno crema e fragole

Torta di compleanno crema e fragole

 Torta di compleanno crema e fragole. Ingredienti:

Torta di compleanno crema e fragole

 

Per un pan di Spagna 30×40 ca, dose doppia pan di Spagna Montersino

 

Per la bagna :

  • 600 gr di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia

 

Per farcire :

  • 800 gr di crema pasticcera
  • 500 gr di panna da montare fresca
  • 300 gr di fragole
  • 300 gr di frutti di bosco misti

 

Per decorare :

  • 500 gr di panna da montare vegetale
  • 500 gr di panna da montare fresca
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 300 di Fragole
  • Frutti di bosco qb

 

Torta di compleanno crema e fragole.Procedimento:

Preparare il pan di Spagna  e farlo raffreddare per bene. Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare. Preparare la bagna mettendo sul fuoco un pentolino con  l’acqua a e lo zucchero e farlo andare cinque minuti da quando bolle a fuoco alto. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Lavare e asciugare la frutta. Montare 500 gr di panna e aggiungerle alla crema pasticcera fredda per fare la crema chantilly all’italiana. Tagliare il pan di Spagna in tre. Mettere su un vassoio una fascia di acciaio rettangolare della misura del pan di Spagna e poggiare dentro uno strato di pan di Spagna. Bagnare il pan di Spagna con la bagna alla vaniglia dopodichè versare metà crema chantilly all’italiana sopra il pan di Spagna e posizionare sopra la metà delle fragole tagliate a pezzetti e dei frutti di bosco.

 Torta di compleanno crema e fragole

Procedere mettendo un altro strato di pan di Spagna sempre bagnato con la bagna, la rimanente crema e la rimanente frutta. Coprire con l’ultimo strato di pan di Spagna e bagnare anche questo con la bagna. A questo punto montare la panna vegetale insieme alla panna fresca e con questo coprire la superficie della torta livellando bene con una spatola bagnata con acqua tiepida. Togliere la fascia di acciaio dalla torta. Sciogliere al microonde il cioccolato e versarlo fuso in uno conetto di carta forno. Tagliare la punta del conetto e procedere a fare la scritta e le decorazioni al cioccolato sulla torta. Mettere la panna montata in una sac a poche con bocchetta 2D della wilton e fare le decorazioni laterali della torta facendo delle strisce parallele per tutto il bordo. Con altra panna in una sac a poche con bocchetta della saint honorè fare il decoro in superficie della torta e mettere sopra dei frutti di bosco a piacere. Tagliare in 4 le fragole e posizionarle lungo tutto il bordo della torta. Spolverizzare di zucchero al velo la frutta e servire.

La Torta di compleanno crema e fragole è pronta !

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta di compleanno crema e fragole
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Valutazione ricetta
2.51star1star1stargraygray Based on 47 Review(s)
Share

7 Responses so far.

  1. Paola scrive:

    Ciao, vorrei realizzare il tuo capolavoro per un’amica. Mi potresti dire più o meno per quante persone hai preparato questa torta? Grazie e complimenti.

    P.S. Sotto ai frutti di bosco in alto a destra è solo panna? Perchè non riesco a vedere bene il motivo che hai realizzato.

    • ciao Paola, dalla torta che vedi riesci a ricavare circa 30 porzioni.
      sotto ai frutti di bosco è solo panna.
      grazie mille e perdonami per il ritardo ma ho dovuto cambiare piattaforma perchè avevo finito lo spazio web del sito…

  2. BARBARA RAVAIOLI scrive:

    Bellissima !! Complimenti !! Posso chiederti un informazione? Da una torta di queste dimensioni, quante porzioni si ottengono?

  3. Nunzia scrive:

    Che sogni a farina 180 w

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>