Treccia al burro svizzera la butterzopf

Treccia al burro svizzera la butterzopf

Treccia al burro svizzera la butterzopf2Treccia al burro svizzera la butterzopf. Ingredienti:

  • 550 gr di farina 00 (io ho usato farina per brioche Molino della Giovanna)
  • 260 gr di latte
  • 15 gr di lievito di  birra
  • 10 gr di zucchero
  • 10 gr di malto
  • 1 uovo intero ( ca. 55 gr)
  • 10 gr di sale
  • 8′ gr di  burro morbido

 

Procedimento:

Mettere in planetaria la farina, il latte , il lievito sbriciolato, l’uovo, lo zucchero e il malto e iniziare a impastare a velocità bassa fino a che l’impasto non sia sia ben incordato.

A uesto punto mettere il sale e impastare ancora un paio di minuti. Dopodichè aggiungere in 2/3 volte il  burro morbido, avendo cura di non aggiungere la dose successiva fino a che l’impasto non abbia assorbito bene il  burro inserito. Una volta inserito tutto il burro , impastare fino a che  non otteniamo una palla bella liscia.

A questo punto lasciamo riposare l’impasto ottenuto in un contenitore coperto per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo , riprendere l’impasto e formare la treccia . Io ho fatto una treccia a 4 dividendo l’impasto in quattro parti uguali e formando dei filoncini che poi ho intrecciato fra loro.

A questo punto ho messo la treccia su una teglia ricoperta da carta forno e l’ho messa a lievitare coperta da pellicola trasparente nel forno spento.

Treccia al burro svizzera la butterzopf5

Una volta che la treccia avrà raddoppiato di volume, infornatela in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

La  treccia svizzera ha un gusto neutro quindi potete gustarla accompagnata da crema di nocciole, marmellata ma anche affettati o  formaggio a vostro piacimento.

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Treccia al burro svizzera la butterzopf
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>