Biscotti variegati di frolla montata

Biscotti variegati di frolla montata

Biscotti variegati di frolla montata. Ingredienti per ca 50 biscotti:

Biscotti variegati di frolla montata3
  • 500 gr di farina 00 ( + un cucchiaio per la frolla bianca)
  • 150 gr di burro a pomata
  • 150 gr di olio di girasole
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina

Da aggiungere alla fine:

  • 15 gr di cacao amaro per la frolla al cacao
  • 15 gr di farina 00

Procedimento:

I biscotti variegati di frolla montata si preparano mettendo in  planetaria  con la frusta a filo,  il burro a pomata con lo zucchero al velo e la vanillina  e montandolo fino a quando non diventa bianco e spumoso. Aggiungere a filo poco alla volta l’olio e continuare a mescolare.

Sbattere in una ciotola l’uovo e il tuorlo con il pizzico di sale  e aggiungerlo in planetaria pochissimo alla volta per evitare di stracciare la montata i burro,olio e zucchero.

A questo punto aggiungere in un solo colpo la farina e il lievito setacciati,  a planetaria spenta e,  dopo aver cambiato la frusta da filo a frusta K, mescolare a media velocità giusto il tempo di far agglomerare l’impasto .

Versare l’impasto su un piano da lavoro e dividerlo in due parti.

Aggiungere a una parte il cacao setacciato e impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un colore uniforme.

Aggiungere all’altra parte di impasto la farina  e impastare.

Creare con i due impasti dei filoncini  e con un tarocco tagliarli in pezzetti da circa 1 cm.

Biscotti variegati di frolla montata5

Arrotondare fra le mani i pezzetti tagliati in modo da formare delle palline.

Biscotti variegati di frolla montata6

A questo punto prendere 3 palline bianche e tre palline nere e formare un fiorellino coi petali dai colori alternati.

Biscotti variegati di frolla montata7

Prendere il fiorellino fra le mani e arrotondarlo fra le mani come una polpetta per poi schiacciarlo leggermente-

Biscotti variegati di frolla montata4

Mettere i biscotti così formati su una teglia ricoperta da carta forno e infornare in forno preriscaldato statico a 175 gradi per circa 15 minuti.

I biscotti variegati sono pronti!

Biscotti variegati di frolla montata2

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *