Panini morbidi integrali

Panini morbidi integrali

Panini morbidi integrali. Ingredienti per 16 panini:

Panini morbidi integrali
  • 500 gr di farina integrale
  • 300 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • 10 gr di miele
  • 30 gr di olio extra vergine di oliva
  • 12 gr di sale fino

Procedimento:

Per preparare i panini morbidi integrali mettere in planetaria la farina, il lievito sbriciolato, il miele e l’acqua un po’ alla volta e iniziare a impastare con il gancio a velocità media fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Aggiungere il sale e infine l’olio a filo. impastare fino a che l’olio non sia completamente assorbito. A questo punto mettere l’impasto a lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio.

Una volta che l’impasto è raddoppiato versarlo su un piano da lavoro e dividerlo in 16 pezzi da circa 50 gr ciascuno. Formare con ciascun pezzo una pallina bella liscia e mettere i panini così ottenuti su una teglia da forno ricoperta da carta forno distanziati fra di loro.

Panini morbidi integrali3

Lasciare lievitare ancora fino al raddoppio dopodiché infornare in forno preriscaldato a 200 gradi statico per circa 15/20 minuti. I panini sono pronti quando iniziano a dorarsi in superficie.

I panini morbidi integrali sono ponti!!

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Panini morbidi integrali
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazione ricetta
0.51stargraygraygraygray Based on 5 Review(s)
Share
Post Tagged with

3 Responses so far.

  1. Anonimo ha detto:

    Salve posso chiederti se questo impasto lo posso fare alle ore 16 fallo lievitare x tutta la notte.
    Lo devo mettere prima nel forno con la luce accesa x 2,3 ore e poi nel frigo mi potresti dire x favore se faccio bene oppure ditemi voi come devo fare. Grazie se mi risponderai presto spero che leggerai questo messaggio e mi risponderai presto buona serata.

  2. Anonimo ha detto:

    Un’ottima ricetta… Buonissimi i panini solo che io, per paura fossero crudi, li ho lasciati più tempo in forno e sono venuti un po’ duri… Cmq li ho mangiati lo stesso, passandoli sotto all’acqua e poi un po’ nel fornetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.