Ricetta focaccia di Recco

Ricetta focaccia di Recco

Ricetta focaccia di Recco. Ingredienti :

Ricetta focaccia di Recco7

Per l’impasto:

  • 400 gr di farina w340 o Manitoba
  • 240 ml di acqua
  • 40 ml di olio evo
  • 8 gr di sale

Per farcire:

  • 300 gr di stracchino o crescenza

Procedimento:

Per preparare la focaccia di Recco mettere tutti gli ingredienti in planetaria o in una ciotola e impastare con la frusta a gancio o a mano fino ad ottenere un panetto morbido ma liscio.

Dividere l’impasto in due parti e mettere a riposare in frigorifero coperto da pellicola trasparente per un paio d’ore.+

Trascorso il tempo riprendere l’impasto , prendere un panetto e stenderlo leggermente  su un piano di lavoro appena infarinato con un matterello dopodiché continuare a stenderlo tirandolo con le nocche delle mani da sotto e allargarlo fino ad ottenere una sfoglia quasi trasparente , stando attenti a non stracciarlo.

Ricetta focaccia di Recco4 Ricetta focaccia di Recco3  Ricetta focaccia di Recco

Foderare con l’impasto steso una teglia da forno leggermente oleata, farcire con lo stracchino e procedere a ricoprire il tutto stendendo il secondo panetto nello stesso modo. Ritagliare l’impasto in eccesso,  sigillare bene i bordi , spennellare con olio la superficie e spolverare con un po’ di sale.

Ricetta focaccia di Recco8

Infornare in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 10 minuti nel ripiano più basso del forno dopodiché spostarla nel ripiano più alto per altri dieci minuti circa. La focaccia deve essere ben  dorata prima di toglierla dal forno.

La focaccia di Recco è pronta per essere gustata!

Ricetta focaccia di Recco5
Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ricetta focaccia di Recco
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share
Post Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.