Ricetta per pane bianco

Ricetta per pane bianco

Ricetta per pane bianco. Ingredienti:

Ricetta per pane bianco3
  • 650 Gr di farina di grano tenero 340W
  • 390 gr di acqua
  • 100 gr di licoli
  • 15 gr di sale

 

Procedimento:

Mettere in planetaria la farina , con il licoli e l’acqua e impastare a velocità media  fino a incordatura. Aggiungere il sale e impastare ancora qualche minuto.

Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola unta di olio e coperta e lasciare puntare per 15 minuti. Dopodiché fare un paio di giri di pieghe ogni 15 minuti.
Lasciare lievitare fino al raddoppio dopodiché versare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e senza sgonfiarlo troppo formare il pane e metterlo in un cestino da lievitazione coperto con un canovaccio o in mancanza in una ciotola sempre con il canovaccio (io ho impastato la sera e formato al mattino). Coprire bene il pane con il canovaccio ben stretto in modo che mantenga la forma e dopo averlo riposto in un sacchetto di plastica,  lasciarlo in frigo almeno 4/5 ore.

Trascorso il tempo togliere dal frigo rovesciare il pane senza toccarlo  su un foglio di carta forno e con una lama per pane procedere con i tagli decorativi a piacere.

Ricetta per pane bianco6

Mettere il pane con tutta la carta forno  in una  pentola di ghisa con coperchio  (o altra a disposizione adatta al forno) fatta precedentemente  scaldare insieme al forno a 250 gradi e cuocere, una volta raggiunta la temperatura,  coperto per 25 minuti.

Trascorsi i 20 minuti,  togliere il coperchio e  abbassare la temperatura a 220 gradi per 10 minuti.

Ricetta per pane bianco5

 

Poi a scalare 200 gradi per altri 10 minuti, 190 gradi altri 10 minuti e 180 per altri 10 minuti.

Togliere il pane  dalla pentola e lasciarlo sulla grata del forno a 140 gradi per mezz’ora se si vuole una bella crosta croccante.

Se il pane dovesse scurirsi  troppo in superficie durante la cottura potete coprirlo con un foglio di  carta alluminio o mettere la leccarda del forno al contrario sulla parte più alta del forno.

Se non avete licoli potete fare un poolish mescolando 50 gr di farina con 50 di acqua e 2 gr di lievito di birra e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 12/18 ore .
Sostituire il poolish con il licoli nella ricetta.

Il vostro pane bianco è pronto!!

 

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ricetta per pane bianco
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazione ricetta
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)
Share
Post Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.