Tagliatelle ai piselli con salmone e crema di philadelphia

Tagliatelle ai piselli con salmone e crema di philadelphia

Tagliatelle ai piselli con salmone e crema di philadelphia. Ingredienti per 4 pesone:

Tagliatelle ai piselli con dadini di salmone e crema di philadelphia e porro

Per le tagliatelle:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di piselli
  • 2 uova
  • farina 00 qb per la lavorazione

Per il condimento:

  • 200 gr di salmone fresco
  • olio evo b
  • 120 gr di philadelphia
  • 1\2 porro
  • sale qb
  • semi di papavero

Procedimento:

Mettere in planetaria le farine e le uova e impastare a velocità bassa fino ad ottenere un panetto liscio che lascerete riposare in frigorifero per almeno un’oretta.

In alternativa alla farina di piselli potete utilizzare, come ho fatto io, dei piselli secchi spezzati che frullerete a velocità alta con  il mini tritatutto Kenwood per qualche minuto. Se non avete il mini tritatutto vi occorrerà  comunque un potente frullatore tipo Bimby.

Nel frattempo mettere a bollire in una pentola capiente abbondante acqua salata.

Dopo il riposo in frigorifero, riprendere il panetto e stenderlo con l’aiuto di una sfogliatrice in sfoglie sottili (io n. 7 sfogliatrice Kenwood) aiutandovi con della farina per spolverizzare le sfoglie. A questo punto tagliare le vostre tagliatelle con la taglierina apposita  o a mano. Spolverizzarle di farina le tagliatelle e tenere da parte su un canovaccio pulito.

Lavare  e tagliare a rondelle il porro. In una padella  mettere qualche cucchiaio di olio e far appassire dolcemente il porro rigirandolo continuamente per non farlo bruciare. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Quando il porro è bene appassito metterlo in un boccale e aggiungere il philadelphia e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Frullare il tutto con un frullatore a immersione, regolare di sale e tenere da parte.

Nella stessa padella dove avete fatto appassire il porro aggiungere qualche  cucchiaio di olio; nel frattempo tagliare a piccoli dadini il salmone fresco. Quando l’olio è ben caldo aggiungere il salmone e farlo saltare un paio di minuti . Regolare  di sale e tenere da parte.

Cuocere le tagliatelle nell’acqua salata per qualche minuto. Una volta cotte, scolarle avendo cura di lasciare un mestolo di acqua da parte. Versare le tagliatelle e l’acqua di cottura nella padella con il salmone e farle saltare per qualche minuto finché l’acqua non è assorbita.

Mettere qualche cucchiaio della crema di philadelphia e porro, leggermente riscaldata se necessario, sul fondo dei piatti dopodiché posizionare sopra le tagliatelle con qualche dadino di salmone. Mettere sopra qualche  seme di papavero e servire immediatamente.

Riepilogo ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tagliatelle ai piselli con salmone e crema di philadelphia
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.